Pallavolo
Volley, VNL 2023: l’Italia batte la Germania ed infila la seconda vittoria consecutiva. Rinaldi e Romanò sugli scudi
L’Italia chiude la prima settimana di Volleyball Nations League 2023 con una nota positiva. Dopo le due sconfitta con Argentina e USA, gli azzurri guidati dal CT Fefé De Giorgi danno continuità al successo con Cuba battendo anche la Germania. Come contro i centramericani il risultato finale dice 3-1 per gli azzurri (25-23, 25-18, 24-26, 25-19).
Partenza lenta per gli azzurri nel primo parziale quando si sono trovati a rincorrere fino al 21-18 per la formazione tedesca. A quel punto gli azzurri mettono le marce alte e soprattutto alzano un muro invalicabile: prima Tommaso Rinaldi e poi Paolo Porro fermano gli attacchi avversari e riportano il punteggio in parità. Alla fine è un primo tempo di Leandro Mosca a portare gli azzurri sull’1-0.
Tutto semplice invece nel secondo parziale con gli azzurri che continuano sui binari del finale del primo set e prendono subito un cuscinetto di vantaggio. Rinaldi e Sanguinetti fanno la differenza al servizio, mentre Balaso e Bottolo garantiscono con un ottimo rendimento in ricezione un cambio-palla efficace. Il set si chiude con un’invasione di Kaliberda.
Partenza a razzo per Romanò e compagni nel terzo parziale che si portano subito sul 9-2. La Germania prova a scuotersi con gli attacchi di Linus Weber, riavvicinandosi lentamente fino a portarsi in parità sul 21-21. Da lì nasce un finale di set tiratissimo che vede i tedeschi avere la meglio approfittando di un evidente calo di tensione nella metà campo azzurra, dimezzando il distacco nel conto dei set.
L’Italia rimette le cose a posto nel quarto parziale, guidato dall’inizio alla fine e chiuso sul 25-19 centrando la seconda vittoria consecutiva. Tommaso Rinaldi chiude da top scorer con 19 punti, seguito da Yuri Romanò con 17 e Mattia Bottolo con 13. Alla Germania non bastano i 19 di Linus Weber.
Foto: FIVB