Senza categoria
Wimbledon 2023, Giulio Zeppieri e Mattia Bellucci proseguono la loro avventura nelle qualificazioni
Mancavano all’appello cinque italiani in questa giornata dedicata al primo turno delle qualificazioni per Wimbledon. Il bilancio, in questo caso, è stato di due vittorie e tre sconfitte. I successi sono stati firmati da Giulio Zeppieri e Mattia Bellucci. L’elemento in comune di questi due vittorie è una qualità tecnica particolare dei giocatori nostrani: l’essere mancini.
Zeppieri (n.125 del mondo) si è imposto per 7-6 (4) 6-4 contro il francese Arthur Cazaux (n.139 ATP). Una bella prestazione per il tennista nativo di Roma, bravo a sfruttare le proprie occasioni e ad adattare le sue caratteristiche di gioco all’erba. Giulio incontrerà nel prossimo round un tennista dal nobile passato come il francese Lucas Pouille.
Bellucci (n.160 del ranking) ha prevalso nel confronto con il russo Ivan Gakhov (n.143 ATP) per 6-3 6-4. Per il lombardo una prova di sostanza e di classe al cospetto di un rivale non semplice e nel secondo turno ci sarà il belga Raphael Collignon.
Niente da fare invece per Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Francesco Maestrelli. Il tennista romano ha confermato le proprie deficienze su questa superficie, venendo sconfitto dal non irresistibile argentino Juan Pablo Ficovich (n.243 del ranking) per 6-3 6-4. Stesso destino per il piemontese, che andava in cerca di un nuovo pass nel tabellone principale in uno Slam dopo il Roland Garros. Il n.128 del ranking è stato piegato dall’australiano Marc Polmans (n.175 del ranking) per 7-6 (3) 7-5. K.o. anche del toscano (n.149 del ranking) contro il francese Hugo Gaston (n.137 del mondo) per 7-5 6-4.
Foto: LaPresse