Senza categoria

WTA Berlino 2023, Petra Kvitova batte Donna Vekic e firma il trentesimo trofeo in carriera

Pubblicato

il

Cifra tonda per Petra Kvitova. La tennista ceca è la vincitrice del torneo di Berlino, battendo Donna Vekic con un convincente 6-2 7-6 e mettendosi in tasca il trentesimo trofeo della sua carriera, un dato che la rende la terza giocatrice più vincente del circuito tra le giocatrici in attività alle spalle di Venus Williams e, per quanto visto durante questo torneo, si propone come una interessante outsider per Wimbledon.

Un primo set che, dopo aver vissuto sul filo dell’equilibrio nei primi cinque giochi, in cui la ceca è anche la prima a offrire palla break, vede un netto cambio di prospettiva nel finale. Vekic vive un turno disastroso al servizio e subisce il break a 15, non riesce a recuperare immediatamente e al momento di rimanere nel set si scioglie definitivamente: parziale di 13 punti a sei e, da partita equilibrata, Kvitova si ritrova a condurre.

La croata, numero 23 al mondo che tornava in una finale sull’erba dopo quattro anni, ha la forza di reagire in maniera fragorosa, nel terzo gioco. Aggressiva in risposta e si garantisce tre chance per portarsi in vantaggio; la terza è quella buona e si vola sull’1-3. Non concede più chance per rientrare, fino al momento di chiudere il secondo set, dove Kvitova è più cinica, la ceca rimette così le cose a posto. Si va dunque al tiebreak, dove entrambe patiscono un po’ di tensione (due minibreak per parte nei primi sei scambi), ma poi la prima a mollare è Vekic, che abdica al primo match point sul suo servizio. 

Kvitova vince otto punti in più della sua avversaria, 70 a 62 il punteggio totale. Vekic paga parecchio una pessima resa con la seconda, 5/17 totale, perdendo 22 dei 59 scambi partiti dal suo servizio: molti, troppi, contro un’avversaria che ha ricordato a tutti di essere stata numero 1 al mondo e soprattutto vincitrice di due Wimbledon.

Foto: Livephotosport

Exit mobile version