Tennis
WTA ‘s-Hertogenbosch 2023: Alexandrova concede il bis in Olanda. Battuta Kudermetova in finale
Ekaterina Alexandrova si conferma a ‘s-Hertogenbosch. La numero ventisei bissa il successo dello scorso anno, battendo in una finale tutta russa la connazionale Veronika Kudermetova in rimonta con il punteggio di 4-6 6-4 7-6 dopo tre di gioco. Quello sull’erba olandese è il settimo titolo della carriera per Alexandrova.
La vincitrice ha chiuso la finale con nove ace, ma anche otto doppi falli. A Kudermetova non sono bastati dieci ace, vincendo 115 punti totali contro i 117 della connazionale, che ha salvato nove delle dodici palle break concesse.
Dopo i primi due game dove si segue l’andamento dei servizi, dal terzo al quinto gioco ci sono tre break consecutivi. Kudermetova strappa il servizio alla connazionale, Alexandrova pareggia subito i conti, ma la numero 14 del mondo torna nuovamente avanti sul 3-2. Kudermetova ha un set point nell’ottavo game, ma Alexandrova lo annulla. La nativa di Kazan riesce comunque a chiudere il primo set sul 6-4 in suo favore.
Kudermetova si porta avanti di un break anche nel secondo set, strappando il servizio alla connazionale nel quinto gioco. Alexandrova, però, ottiene il controbreak in un game successivo davvero molto combattuto. Kudermetova ha due palla break nel nono gioco, ma non le sfrutta. Alexandrova si salva e nel decimo game va a chiudere per 6-4.
Il terzo set è una battaglia. Si segue l’andamento dei servizi e si resta sempre in parità. Kudermetova annulla tre match point tra decimo e dodicesimo game, riuscendo a conquistare il tie-break. Alexandrova lo domina per 7-3 e si prende il titolo ‘s Hertogenbosch.