Senza categoria
ATP Amburgo 2023, Alexander Zverev piega Laslo Djere e conquista il titolo
Il torneo ATP 500 di Amburgo incorona il padrone di casa tedesco Alexander Zverev, numero 4 del seeding, che conquista il titolo in singolare nell’Hamburg European Open 2023 di tennis superando il serbo Laslo Djere in due set con lo score di 7-5 6-3 dopo un’ora e 50 minuti di gioco.
Nel primo set i primi otto game sono dominati dal servizio, tanto che nessun gioco si conclude ai vantaggi. Zverev si ritrova in difficoltà nel nono game, quando va sotto 15-40, ma annulla entrambe le palle break e poi altre due ai vantaggi, ed alla fine, dopo diciotto punti giocati, trova il 5-4. Tutto sembra indicare il tie break, ma nel dodicesimo gioco è Djere ad andare sotto 15-40, con Zverev che al secondo set point chiude sul 7-5 dopo un’ora e quattro minuti di gioco.
Nella seconda frazione Djere cede il servizio ai vantaggi del quarto gioco, ma poi nel settimo ottiene il controbreak. Il serbo però non riesce a concretizzare lo sforzo profuso, fallendo l’aggancio sul 4-4 a causa del nuovo break subito ai vantaggi nell’ottavo game. Zverev scappa sul 5-3 e va a servire per il match, conquistando il titolo al primo match point sul 6-3 dopo 46 minuti di gioco.
Le statistiche non mentono e premiano il tedesco, che vince 71 punti contro i 58 del serbo, ma il teutonico è soprattutto cinico con le palle break, convertendone 3 delle 4 avute e cancellandone 4 delle 5 concesse. Zverev, inoltre, mette in campo più prime (65% contro 52%) ed ottiene più punti con questo fondamentale (77% contro 66%).
Foto: LaPresse