Boxe

Boxe: Etinosa Oliha, da Asti alla sfida Mondiale IBO contro Alamos nei pesi medi

Pubblicato

il

Questa sera, alla Unihalle di Wuppertal, in Germania, ci sarà un Mondiale IBO dei pesi medi a tinte italiane. Il piemontese Etinosa Oliha, infatti, sarà il primo azzurro a potersi battere per il vacante titolo in questione, quando si troverà di fronte il cileno Julio Alamos, un pugile che è imbattuto da 16 combattimenti.

I fatti che hanno portato a tale situazione riguardano soprattutto Gennady Golovkin. GGG, infatti, avrebbe dovuto sfidare obbligatoriamente in quota IBF Esquiva Falcao, brasiliano, ma ha rinunciato a quel titolo (e non soltanto a esso). In questo modo, in una serie di scalate, il tedesco di origini calabresi Vincenzo Gualtieri si è ritrovato contro Falcao per la corona IBF e, di riflesso, Oliha può ora combattere per un titolo iridato.

Mouhiidine-Marley oggi in tv, Finale Giochi Europei boxe 2023: orario, programma, streaming

Ieri ci sono state le operazioni di peso, che hanno rilevato i 72,1 kg di Oliha contro i 72,3 di Alamos. L’astigiano è particolarmente motivato, perché è la più grande occasione che gli sia mai capitata, soprattutto dal momento che può infilare il maggiore tra i successi finora inanellati (17, senza sconfitta alcuna).

Oliha si è allenato di recente insieme al suo maestro Davide Greguoldo in quel di Mallorca, nella palestra Agon; tanta tecnica quella che è stata focalizzata nella fattispecie, per provare a portare questo alloro in Italia. In Germania le scommesse non si sbilanciano da una parte o dall’altra, pronunciandosi su un verdetto di sostanziale parità.

Foto: FPI

Exit mobile version