Boxe
Boxe: un grande Etinosa Oliha conquista il Mondiale IBO dei pesi medi
Serata d’oro per Etinosa Oliha. Il pugile astigiano è il nuovo Campione del Mondo IBO dei pesi medi. A Wuppertal, in Germania, si è imposto sul cileno Julio Alamos ai punti: 115-113, 115-113 e 116-112 i tabellini dei tre giudici che hanno dato una bella gioia al pugilato italiano.
Il combattimento si è svolto all’interno di una più ampia riunione di cui questo era il co-main event. Si tratta della 18a vittoria per Oliha nel suo percorso professionistico; prima sconfitta invece per Alamos.
Boxe, Aziz Abbes Mouhiidine stupisce con una proposta dopo l’oro ai Giochi Europei
Molto alta la qualità del confronto, che Alamos ha terminato con il naso fratturato e il viso sanguinante. Alta anche l’intensità, con i due che non si sono mai risparmiati e Oliha che si è comportato molto bene soprattutto nei round centrali.
Per la prima volta da quando il titolo mondiale IBO dei pesi medi esiste, vale a dire dal 1995, questa cintura arriva in Italia. A livello complessivo, e cioè comprendendo le quattro corone maggiori, l’Italia nei medi si era espressa con Nino Benvenuti, Patrizio Sumbu Kalambay e Vito Antuofermo: tre storie completamente diverse a cui adesso se ne aggiunge una quarta.
Foto: FPI