Golf
British Open 2023: Francesco Molinari e Guido Migliozzi, il duo italiano al Royal Liverpool
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/01/od7ig1t73n8906eh94vc6u6mvt_2022-09-15_1028580_ds-automobiles-79-open-d-italia-e1674308217980.jpg)
Francesco Molinari, nel 2014, già era qui. Al Royal Liverpool, allora, si verificò una situazione del tutto incredibile nel corso del primo giro. Dietro a Rory McIlroy, che poi avrebbe vinto (e infatti cerca il bis, unico nella storia), quell’Open Championship vide una situazione del tutto clamorosa: secondo Matteo Manassero, terzi i due Molinari, Chicco ed Edoardo. Poi fu proprio Dodo il migliore, terminò settimo, ma quello fu un gran Open per i colori italiani.
La storia del torinese poi la conosciamo bene: tanti altri validissimi risultati, lo sbarco di ottimo livello sul PGA Tour e poi il trionfo del 2018 e l’impresa sfiorata al Masters 2019. Oggi Francesco Molinari è alla ricerca di sensazioni che, per sua stessa ammissione, non ha in buona misura. Torino è ridiventata casa sua, dopo un peregrinare tra Londra e gli States. Ma lui, fino a 60 anni, potrà giocare l’unico Major di qua dall’oceano.
Per contro, Guido Migliozzi è al suo terzo Open. I buoni risultati sul DP World Tour gli stanno consentendo di continuare a entrare, ma la sua è una situazione di necessità di “apprendere” ancora in questo contesto, dato che nelle due occasioni precedenti in cui ha partecipato non è riuscito a superare il taglio.
I due avranno compagni di viaggio ben diversi: per Molinari l’americano Denny McCarthy e l’amateur argentino Marco Fernandez de Oliveira, per Migliozzi l’inglese Oliver Wilson e l’australiano Connor McKinney.
Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it