Seguici su

Calcio

Calciomercato Milan: le prime cessioni e gli ultimi acquisti. Come può cambiare la squadra

Pubblicato

il

Il Milan prosegue nella sua estate e, di conseguenza, anche nella sua sessione di calciomercato. I rossoneri sono nel bel mezzo di un periodo decisamente importante, tra una squadra in divenire, una società tutta da comporre e una rivoluzione che ha scosso profondamente l’ambiente rossonero. Oggettivamente C’è stato un Milan prima del 5 giugno 2023 e ce n’è un altro che sta prendendo forma dopo quella data.

Quella data ha segnato una pagina decisiva per il club rossonero. Cos’è successo? Gerry Cardinale, il proprietario del Milan, ha dato il benservito a Paolo Maldini e Frederic Massara in un colpo solo, cambiando completamente il volto alla dirigenza. La seconda notizia di questa estate rossonera è stata la cessione di Sandro Tonali al Newcastle. 75 milioni più bonus al club e contratto di 6 anni a 7.5-8 milioni l’anno per il calciatore anche della Nazionale.

Uno shock ulteriore per i supporters milanisti che a questo punto pretendono fatti dalla propria società. Come si stanno muovendo, quindi, Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani? Iniziamo dall’attacco, si cerca una prima punta che possa darsi il cambio con Olivier Giroud. I nomi, al momento, sono quelli di Alvaro Morata, Mauro Icardi, Adama Traorè, Samuel Chukwueze del Villareal e, non ultimo, Gianluca Scamacca, tuttora però in orbita Roma. Tra le certezze c’è l’accordo con Luka Romero classe 2004 che era in scadenza di contratto con la Lazio.

Passando al centrocampo, in questo reparto è arrivato il primo “colpo”, ovvero Ruben Loftus-Cheek prelevato dal Chelsea con un assegno da 21.5 milioni di euro. Nel reparto mediano si continua a ragionare su Sofyan Amrabat della Fiorentina, dopo che Daichi Kamada non potrà essere inserito in rosa, dato che i rossoneri (per ora) non hanno più slot per extra-comunitari. Un altro nome decisamente interessante per Stefano Pioli e company è quello di Lazar Samardžić dell’Udinese, reduce da una stagione che ha confermato tutte le sue indubitabili qualità ad Udine.

Capitolo Davide Frattesi. La mezzala di Sassuolo e Nazionale ha gli occhi dei rossoneri addosso già da tempo, ma sembra che i cugini nerazzurri abbiano strappato il gradimento del giocatore e, come ha ammesso la società nero-verde, il Milan non ha ancora fatto passi in avanti ufficiali verso i 40 milioni richiesti. Discorso simile per un altro dei “sogni” di mercato, ovvero Sergej Milinković-Savić che appare in partenza dalla capitale. Chiudiamo con difesa e porta. Marco Sportiello, dopo aver salutato l’Atalanta, si è accasato in maglia rossonera e sarà il vice di Mike Maignan.

Foto: LaPresse