Senza categoria

Challenger Verona 2023: Vit Kopriva sconfigge Sachko in finale e conquista il titolo

Pubblicato

il

Vit Kopriva batte in finale l’ucraino Vitaliy Sachko e trionfa al Challenger di livello 100 di Verona (Italia, terra battuta). Dopo aver perso il primo set per 6-1 ed essere successivamente andato sotto per addirittura 5-2 nel secondo, il ceco è riuscito clamorosamente a rialzarsi ed è andato a imporsi in rimonta con il risultato finale di 1-6 7-6(3) 6-2 dopo due ore e 31 minuti di gioco. Grazie a questo successo il nativo di Bilovec guadagnerà domani ben 88 posizioni nel ranking ATP e diventerà dunque il nuovo numero 184 al mondo. 

Per Kopriva quello appena terminato è stato un torneo meraviglioso. Nella splendida cornice del Circolo Tennis Scaligero di Verona, il ceco classe 1997 ha vinto in due set i primi due incontri e poi ha battuto, in ordine cronologico, l’italiano Luciano Darderi per 4-6 6-1 6-0 ai quarti, il francese Mathias Bourgue per 6-7(2) 6-3 6-2 in semifinale e, infine, il 26enne Sachko (che era reduce dalla grande vittoria in semifinale contro la testa di serie n.1 David Goffin) dopo una finale ricca di emozioni e colpi di scena. 

Da segnalare che in casa Italia questo Challenger veneto, che l’anno scorso era stato vinto da Francesco Maestrelli nella prima edizione (importante sottolineare che nella passata stagione questo torneo era ancora un Challenger 80), non ha in generale regalato grosse soddisfazioni (viste le eliminazioni precoci del francese Hugo Gaston, n.2 del seeding, e dello spagnolo Pedro Martinez, testa di serie n.3, forse si poteva fare un po’ meglio). I migliori azzurri sono stati Francesco Passaro (n.5 del torneo), Stefano Napolitano e, appunto, Darderi, tutti e tre eliminati ai quarti: il primo ha perso contro Borgue per 6-4 2-6 6-4, il secondo è andato ko contro il belga Goffin per 1-6 6-1 6-2, mentre Darderi si è arreso, come detto in precedenza, a Kopriva.

Foto: Challenger Verona

Exit mobile version