Seguici su

Senza categoria

Chi è Daniel Galan: il colombiano che affronterà Sinner e non era mai arrivato agli ottavi di uno Slam

Pubblicato

il

Sarà il colombiano Daniel Elahi Galan, numero 85 del ranking ATP, l’avversario di Jannik Sinner, testa di serie numero 8, negli ottavi di finale del tabellone di singolare maschile del torneo di Wimbledon 2023 di tennis.

Nato il 18 giugno 1996, Galan ha 27 anni, è passato professionista nel 2015 ed è allenato dal padre, Santos Galan. Destrorso, gioca il rovescio a due mani, è alto 191 cm e pesa 72 kg. In carriera ha un record sul circuito maggiore di 38 match vinti e 47 persi, dato inficiato dal rendimento del 2023, con 2 vittorie e 12 sconfitte prima di Wimbledon.

Il sudamericano per la prima volta si è spinto così avanti in un torneo dello Slam: aveva raggiunto il terzo turno al Roland Garros 2020 ed agli US Open 2022, mentre non ha mai superato il primo turno agli Austrlian Open. Al massimo è salito fino al numero 67 del mondo nel novembre 2022.

Berrettini-Zverev, Wimbledon 2023: orario esatto, quando si gioca, tv, streaming

In questo torneo, invece, dopo aver battuto all’esordio in tre set il nipponico Yoshihito Nishioka, testa di serie numero 24, al secondo turno si è sbarazzato in quattro partite del tedesco Oscar Otte, mentre oggi ha sconfitto, al termine di un match durissimo, lo svedese Mikael Ymer in cinque set.

C’è un solo precedente tra i Galan e Sinner, datato 2021, riguardante la fase a gironi delle Davis Cup Finals, che si giocò in Spagna sul duro indoor: durante la sfida tra Italia e Colombia il confronto venne vinto dall’azzurro, che si impose per 7-5 6-0.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità