Ciclismo

Ciclismo, Italia meno competitiva ai Mondiali…per colpa del calendario! La scelta di Ganna e Milan

Pubblicato

il

Manca ormai meno di un mese ai Campionati Mondiali di ciclismo 2023, in programma a Glasgow dal 3 al 13 agosto. La località scozzese si appresta ad ospitare un evento storico, visto che per la prima volta si svolgeranno contemporaneamente e nella stessa località le rassegne iridate di tutte le discipline: strada, pista, mountain bike e BMX.

Un dettaglio non da poco a livello organizzativo ma anche sportivo, in particolare per la Nazionale italiana. Il Bel Paese infatti ha la coperta corta e dovrà fare a meno delle sue due punte di diamante nella prova in linea maschile su strada. Stiamo parlando di Filippo Ganna e Jonathan Milan, che saranno impegnati sabato 5 agosto nell’inseguimento a squadre su pista per andare a caccia del titolo mondiale e di punti decisivi per la qualificazione olimpica a Parigi 2024.

La prova in linea su strada andrà in scena domenica 6 agosto, troppo presto per consentire ai due pistard azzurri di recuperare le energie sufficienti per poter affrontare da protagonisti i 271,1 chilometri di gara da Edimburgo a Glasgow. Diverso invece il discorso per la cronometro individuale elite, che si disputerà venerdì 11 agosto.

Ciclismo, percorso e altimetria Mondiali 2023 a Glasgow: qualche strappo, ma sarà per velocisti? E la cronometro…

Molto probabile in quel caso la presenza di Ganna, possibile carta da medaglia con l’obiettivo di conquistare il terzo titolo mondiale della carriera nella prova contro il cronometro dopo i memorabili trionfi di Imola 2020 e Fiandre 2021. Si preannuncia comunque un periodo di fuoco per il fuoriclasse nativo di Verbania, a meno di un anno dall’appuntamento a cinque cerchi di Parigi 2024.

Foto: Lapresse

Exit mobile version