Completo
Equitazione, Eventing Nations Cup Avenches 2023: si conclude la due-giorni di dressage. L’Italia rimane sesta in classifica
Il Day 2 della sesta tappa dell‘Eventing Nations Cup 2023, che si sta tenendo in quel di Avenches, è andata in archivio. Ecco come sono andate le cose nel segmento di gara riservato ancora al dressage.
Rispetto ai cavalieri e alle amazzoni in gara nel concorso individuale, due sono le novità: la prima è quella che riguarda la posizione più alta in classifica, dove si è sistemato l’indiano Fouaad Mirza che, in sella a Seigneur Medicott, ha fatto segnare il miglior punteggio del concorso con una percentuale di 74.52%; la seconda invece è quella riguardante l’elvetico Felix Vogg che, dopo l’ottimo punteggio di ieri con Dao de l’Ocean (73.81%, secondo), oggi si è preso il terzo posto con un altro cavallo, ossia Cayenne, installandosi così anche in terza piazza (72.02%).
In casa Italia, in definitiva, i piazzamenti di rilievo sono stati quelli di: Susanna Bordone (Imperial van de Holtakkers), quindicesima con lo score di 67.86%, Mattia Luciani (Tresor de la Loge), 28esim con la percentuale di 65.36, e Andrea Cincinnati (Cecelia Lad), 32esimo a quota 64.32%.
In attesa della prova di domani di cross country, che precederà il salto, la classifica per nazioni si disegna così: Francia in testa con 91,1 penalità, davanti alla Svizzera, seconda a 92,2, e al Belgio, terzo con 94,9 penalità. Non male l’Italia: sesta a quota 104,2.