Seguici su

Equitazione

Equitazione, i primi 10 convocati dell’Italia per gli Europei di Milano. Ne resteranno 5 per la prova a squadre

Pubblicato

il

Dal 30 agosto al 3 settembre a Milano si disputeranno gli Europei di salto ostacoli. Presso l’Ippodromo di San Siro si terrà uno degli eventi più importanti della stagione dell’equitazione europea e soprattutto una tappa fondamentale nella corsa olimpica. Infatti questa rassegna continentale assegnerà i pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Questi i convocati da parte dell’Italia. Sono dieci, ma per la gara a squadre ne resteranno la metà: Piergiorgio Bucci (Cochello), Emanuele Camilli (Odense Odeveld), Francesca Ciriesi (Cape Coral), Lorenzo De Luca (Carlson 86), Antonio Maria Garofalo (Conquestador), Giampiero Garofalo (Max Van Lents Schrans/Gaspahr), Emanuele Gaudiano (Crack Balou), Francesco Turturiello (Made In’t Ruytershof) e Alberto Zorzi (Highlight W).

Le parole del CT Marco Porro: “Siamo partiti con numeri un po’ ridotti per via degli infortuni dei cavalli e cavalieri ma abbiamo lavorato tanto e con tutti i binomi ‘papabili’ per la partecipazione ai Campionati d’Europa di settembre abbiamo, comunque, cercato di rispettare tutti gli appuntamenti di preparazione. ll 2023 ci ha dato anche delle buone soddisfazioni come Giampiero Garofalo, laureatosi Campione italiano e ottima risorsa a Piazza di Siena. Anche Odense, il cavallo di Camilli è una bella sorpresa dopo Chadellano. È un cavallo che con il suo cavaliere stiamo portando avanti già dall’anno scorso e che oggi è pronto per affrontare il Campionato d’Europa”.

Prosegue il commissario tecnico italiano: “In questo momento abbiamo una rosa di dieci binomi con i quali stiamo continuando la preparazione. Definirò la squadra titolare con i cinque binomi titolari per i prossimi Campionati d’Europa il 7 agosto (4 binomi comporranno la squadra e il quinto prenderà parte alla gara a titolo individuale ndr); per farlo – ha concluso Porro – mi baserò sui risultati di quest’anno e soprattutto sullo stato di forma di ognuno”.

FOTO: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità