Formula 1

Cosa sta succedendo in F1 e perché la classifica del GP d’Austria potrebbe cambiare

Pubblicato

il

Clamoroso a Spielberg! Il risultato della gara austriaca, decimo round del Mondiale 2023 di F1, potrebbe cambiare. In seguito a una protesta dell’Aston Martin che si è rivolta alla FIA per come le violazioni dei track-limits siano state punite, tutto potrebbe essere ridiscusso.

QUAL E’ STATA LA RISPOSTA DELLA FIA?

La Federazione internazionale ha considerato ammissibile la protesta dell’Aston Martin. Ora tutti i giri in cui ci sono state violazioni verranno ricontrollati. Parliamo di 1.200 situazioni da esaminare. Per via dell’afflusso di segnalazioni che ha creato una situazione senza precedenti, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha riconosciuto di non essere stata in grado di esaminare tutte le potenziali infrazioni durante il GP.

QUALI SONO I POSSIBILI SCENARI?

Allo stato attuale delle cose la classifica finale del GP è sub iudice e il reclamo coinvolge Carlos Sainz, già penalizzato di cinque secondi per lo stesso motivo. In caso di colpevolezza, lo spagnolo incasserebbe altri 10 secondi di penalità e scalerebbe al sesto posto proprio dietro la Aston Martin dello spagnolo Fernando Alonso. Non paiono a rischio le altre posizioni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version