Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Qualifiche stressanti, ogni giro era diverso”
Una giornata non positiva per Fernando Alonso. Il pilota dell’Aston Martin ha infatti ottenuto soltanto la nona posizione alle qualifiche del GP del Belgio, dodicesimo appuntamento del Mondiale 2023 di F1. Una prestazione che segue un po’ l’andazzo della scuderia britannica, da qualche gara leggermente attardata rispetto all’ottimo inizio di stagione.
Approdato in mixed zone l’ex Campione del Mondo ha lasciato trapelare tutto il suo stress, lamentando soprattutto i cambi continui a livello di sensazione: “Le qualifiche sono state stressanti – ha detto Alonso – Ogni giro era un gioco nuovo: dovevi adattarti continuamente ai mutevoli livelli di grip. Dovevi fidarti della macchina: stavamo affrontando le curve sempre più veloci a ogni giro, quindi è stato un po’ un gioco d’ipotesi”.
L’iberico ha poi proseguito: “Abbiamo superato Q1 e Q2, che era uno dei nostri obiettivi principali. La Q3 è stata estremamente serrata: siamo finiti a pochi decimi dal settimo posto, che era probabilmente il massimo che avremmo potuto ottenere oggi”.
F1, Frédéric Vasseur: “Essere in pole fa sempre bene, a parte la Red Bull siamo tutti lì vicini”
Alonso ha infine difeso il suo team e la sua monoposto: “Penso che l’AMR23 si sia comportato bene oggi: ci mancano ancora quei due decimi finali rispetto ai nostri principali concorrenti, in particolare sul giro secco, ma speriamo di poter recuperare un po’ di quel ritmo domenica“.
Foto: LaPresse