Formula 1
F1, Mario Isola parla chiaro: “Le nuove gomme a Silverstone non cambieranno i valori in pista”
Non è un mistero. A partire dal weekend di Silverstone, prossimo round del Mondiale 2023 di F1, la Pirelli metterà a disposizione delle scuderie di F1 una nuova generazione di pneumatici. La necessità è stata dettata dall’evoluzione molto rapida delle monoposto, in grado di generare più downforce di quanto il costruttore di gomme italiano prevedesse.
Di conseguenza, in vista del fine-settimana britannico, si doterà ciascun team di queste gomme con nuova costruzione al fine di prevenire qualunque problematica in termini di sicurezza su un circuito molto esigente sulle mescole.
La domanda che sorge spontanea è la seguente: l’uso di queste nuove coperture andrà a cambiare i valori in pista preesistenti? La risposta del responsabile Pirelli, Mario Isola, è stata emblematica: “La nuova specifica rende lo pneumatico più resistente alla fatica, ma non altera altri parametri tecnici né il comportamento in pista. Tutti i team hanno avuto la possibilità di testarla in occasione dello scorso Gran Premio di Spagna: i commenti ricevuti sono stati in linea con quelle che erano le nostre aspettative, soprattutto in termini di trasparenza della prestazione“, le parole di Isola.
“La modifica si è resa necessaria in considerazione dell’incremento di prestazioni delle monoposto in termini di carichi e velocità, registrato fin dalle prime gare della stagione rispetto alle simulazioni che erano state fornite dalle squadre a Pirelli l’inverno scorso. Il debutto avverrà su una delle piste tradizionalmente più impegnative per le gomme: non è un caso che nella nostra scala interna di misurazione Silverstone sia al vertice in termini di stress e di forze laterali esercitate“, ha aggiunto il responsabile Pirelli.
Foto: Alessio De Marco / LPS