Seguici su

Ciclismo

Giro Donne 2023: Chiara Consonni domina la volata ad Olbia, classifica ad Annemiek van Vleuten

Pubblicato

il

Chiara Consonni

Un anno dopo non cambia lo scenario. Da Padova ad Olbia, l’ultima tappa del Giro Donne è sempre di Chiara Consonni. Fino ad ora una corsa anonima per la velocista bergamasca che oggi non si è lasciata sfuggire l’occasione: dominio allo sprint in terra sarda per l’atleta della UAE Team ADQ.

Non c’è stata una vera e propria fuga nella prima fase di gara. Percorso molto mosso e diversi gli attacchi nel plotone, con tantissime squadre attive, ma nessun attacco deciso.

Il tentativo più interessante della giornata è stato quello di Alessia Vigilia: la giovane azzurra della Top Girls Fassa Bortolo è andata via a 25 chilometri dal traguardo, guadagnando una trentina di secondi di margine sul plotone, che è andato a raggiungerla a cinque dall’arrivo.

Volata lanciata ad altissime velocità: prova ad anticipare Rachele Barbieri, ma è un testa a testa tra Chiara Consonni e Marianne Vos (Jumbo-Visma) con l’azzurra che la spunta. Terza piazza per Ally Wollaston (AG Insurance – Soudal Quick-Step).

Nessun patema per Annemiek van Vleuten: la neerlandese della Movistar gestisce la situazione e si porta a casa la classifica generale, dominata in lungo e in largo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità