Motocross
Motocross, Adamo vince anche gara-2 al GP della Finlandia e scappa in classifica!
Un weekend da incorniciare per Andrea Adamo. Il pilota italiano della KTM ha infatti fatto bottino pieno al GP della Finlandia, quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2023 di motocross, classe MX2. Il siciliano, dopo aver vinto gara-1, ha avuto la meglio anche in gara-2 scappando nella classifica piloti approfittando anche del forfait del diretto rivale Geerts, il quale durante la prima prova della giornata è rimasto vittima di una brutta caduta che gli ha procurato una frattura della clavicola sinistra.
Un’altra performance di grande carattere quella sciorinata da Adamo che, dopo l’uscita dal cancelletto, ha superato agilmente Coenen (Husqvarna) piazzandosi subito in terza posizione. Basteranno poi altri due giri per consentire al pilota italiano di balzare al secondo posto. Al momento giusto infatti Andrea trova la scia di Elzinga (Yamaha), superandolo con classe e mettendo nel mirino il leader Everts (KTM).
Da quel momento in poi il nostro centauro comincia a girare molto forte, trovandosi al quarto giro soltanto a un secondo e mezzo dall’avversario per poi passare davanti all’ottavo, mantenendo il comando della gara fino alla fine.
Ma a piazzarsi al secondo posto è stato un incredibile Simon Laengenfelder (Gas Gas), davvero bravissimo a rimontare addirittura dal decimo posto, arginando Lucas Coenen (Husqvarna), terzo davanti a Liam Everts (KTM).
Motocross, Andrea Adamo vince gara-1 in Finlandia e vola via nel Mondiale MX2! Out Geerts
In virtù del risultato odierno, Adamo si è portato a quota 619 nella classifica piloti, mentre Geerts è rimasto in zona 559. Mancano sei tappe alla fine del Mondiale.
Foto: Valerio Origo