Seguici su

Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato sincera: “Meilutyte ha fatto un tempo da uomo. Ai Mondiali 2022 il livello era più basso”

Pubblicato

il

Benedetta Pilato

Un bronzo che sa comunque di successo per Benedetta Pilato. Dopo un anno assai difficile, l’azzurra è riuscita a prendersi un posto sul podio dei 50 rana ai Mondiali, alle spalle della lituana Ruta Meilutyte, che le strappa il record del mondo in 29”16, e alla statunitense Lilly King.

Benedetta è particolarmente emozionata: “Peccato, con il tempo di ieri mattina sarei arrivata al secondo posto. Ma rimango contenta di aver raggiunto un risultato del genere dopo aver passato un anno così difficile. Il record perso? Me lo aspettavo dopo quello che aveva fatto Meilutyte nei 100: 29”16 è praticamente un tempo da uomo (ride, ndr)”.

L’azzurra si espone sul momento del nuoto italiano, che non ha ottenuto gli stessi successi dello scorso anno. Ma per lei il bilancio è più che buono: “Tutti hanno parlato di Mondiale sottotono, ma era diverso: lo scorso anno era un Mondiale post-Olimpiadi ed il livello era più basso. Quest’anno gli avversari erano più forti, ma siamo stati comunque protagonisti“.

In chiusura, Pilato tiene a voler mandare un pensiero al suo storico allenatore Vito D’Onghia, che dal post-Mondiale verrà sostituito da Antonio Satta, allenatore di Alessandro Miressi; una scelta dovuta anche al suo trasferimento a Torino da Taranto: “Ho vissuto questa gara con un po’ di magone – dice sull’orlo delle lacrime – questa gara rappresenta la fine di un capitolo. L’anno prossimo cambierò vita, sono stati anni fantastici con il mio allenatore, che mi ha seguito negli ultimi 13 anni. Quella di oggi è l’ultima gara assieme: non sarà più il mio allenatore, ma sono certa resterà il mio primo tifoso“.

Subito dopo aver ricevuto la medaglia di bronzo, Benedetta viene nuovamente ascoltata ai microfoni Rai: “Sono contenta della mia prova. Magari delle persone diranno che è solo un bronzo, ma per me questa medaglia vale quanto l’oro“. Un riferimento ad un anno difficile da lei passato: “Ho imparato tante cose in quest’ultimo anno. Prima cosa fra tutte, il dare meno peso a quello che dice la gente. E forse, dovrei imparare a dirmi qualche volta che sono brava“. Accenno anche al suo cambio di vita: “Adesso sto meglio, all’inizio avevo preso la mia scelta con un po’ di sconforto. Non è mai facile lasciarsi un pezzo di vita alle spalle. Ora andrò in vacanza fino al 7 agosto, poi si ricomincia“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità