Nuoto

Nuoto, Paltrinieri in finale negli 800 sl col penultimo tempo ai Mondiali. Fuori Wellbrock!

Pubblicato

il

Spingere fin da subito. Sono state batterie molto complicate quelle degli 800 stile libero uomini in questa terza giornata dei Mondiali 2023 di nuoto in corsia a Fukuoka (Giappone). Un livello molto alto nelle ultime heat che ha portato a crono eccellenti già quest’oggi. E’ il caso dell’australiano Samuel Short, straordinario interprete dei 400 sl in questa sede (oro mondiale), che ha dato dimostrazione di essere davvero in forma, come il 7:40.90 odierno sta a certificare.

Per quanto si è visto è lui il vero favorito per l’oro. In questo contesto, Gregorio Paltrinieri è riuscito a centrare l’accesso all’atto conclusivo con il settimo crono di 7:44.89. Non è stato facile per il carpigiano, reduce dalle faitiche in acque libere, costretto ad affrontare un contesto così qualitativo. Non è un caso che a farne le spese sia stato chi nel fondo è stato il mattatore, ovvero il tedesco Florian Wellbrock, nono in 7:45.87 nelle batterie.

Paltrinieri per puntare al podio dovrà fare una delle sue magie perché, Short a parte, ci sono altri atleti che si sono dimostrati in condizione. Il riferimento è al tunisino Ahmed Hafnaoui (7:41.97), al tedesco Lukas Martens (7:42.04), all’irlandese Daniel Wiffen (7:43.81), al campione olimpico Bobby Finke (7:43.87) e all’ucraino Mykhailo Romanchuk (7:44.07).

Niente Finale per l’altro azzurro Luca De Tullio, all’esordio assoluto in una rassegna iridata, capace però di abbassare il proprio primato personale di 1″ circa (7:46.87, 11° tempo per lui).

Foto: LaPresse

Exit mobile version