Nuoto

Nuoto, i rimpianti di Ceccon: “L’ho buttata via all’arrivo”

Pubblicato

il

Thomas Ceccon ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 dorso ai Mondiali 2023 di nuoto. L’azzurro non è riuscito a difendere il titolo iridato che aveva conquistato lo scorso anno a Budapest. Il 22enne ha dovuto cedere lo scettro nella vasca di Fukuoka (Giappone), al termine di una gara palpitante e che si è decisa all’arrivo.

Dopo una partenza imperfetta e un transito a metà gara in terza posizione, il nostro portacolori era riuscito a rimontare in quarta corsia e negli ultimi dieci metri era riuscito a mettere la testa davanti allo statunitense Ryan Murphy. Nel finale, però, l’americano è stato più lucido e ha vinto con il tempo di 52.22, battendo il veneto per cinque centesimi.

Thomas Ceccon, che ieri aveva trionfato sui 50 farfalla e che alle Olimpiadi di Tokyo 2020 si era messo al collo due medaglie in staffetta, ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Ho nuotato forse un po’ peggio rispetto a ieri, ma comunque sono contento: si può dire? Ho buttato l’arrivo, infatti mi ha preso lì. Ieri ero molto più tranquillo, oggi mi sentivo bene, ma capita anche questo“.

Il 22enne ha poi proseguito: “Ho patito l’attesa? No, difendevo il titolo, ma vivo di questo, forse non sono abituato a fare la gara vicino a loro o vicino a qualcuno che ti passa forte accanto. A Budapest avevo gareggiato laterale, magari nel mezzo non si vince. Scherzo ovviamente. Il secondo posto va comunque bene, speravo di fare qualcosina meno a livello cronometrico“.

Foto: Laprese

Exit mobile version