Nuoto
Nuoto, Mondiali 2023: Chiara Tarantino stabilisce il personale, ma non entra in semifinale dei 50 sl
Cominciata con le batterie dei 50 stile libero donne la settima e penultima giornata di gare dei Mondiali di nuoto in vasca lunga a Fukuoka (Giappone). Nella Marine Messe Hall, la gara super veloce dell’unica vasca ha visto la presenza di Chiara Tarantino, presentatasi sui blocchetti di partenza senza particolari velleità, ma con la voglia di migliorarsi.
Ebbene, l’azzurra l’ha fatto, stabilendo il suo personale di 25.11 e togliendo al suo limite otto centesimo. Buona la gara della nostra portacolori, ma purtroppo il livello della prova era tale che il miglioramento descritto non si è rivelato sufficiente per centrare l’accesso alle semifinali.
La migliore è stata la campionessa del mondo in carica, primatista del mondo della distanza, Sarah Sjoestroem: la svedese è stata l’unica a infrangere il muro dei 24″, toccando la piastra in 23.93. Una progressione impressionante quella della scandinava che va a caccia dell’ennesimo oro della sua straordinaria carriera.
Cercheranno di impensierire Sjoestroem l’australiana Shayna Jack (24.02), l’americana Abbey Weitzeil (24.29) e la cinese Zhang Yufei (24.44), in evidenza nel corso delle heat mattutine.
Foto: LaPresse