Nuoto

Nuoto, Sara Franceschi squalificata nei 200 misti: “Non capisco cosa ho fatto”

Pubblicato

il

Arriva una dolorosa squalifica per Sara Franceschi nella semifinale dei 200 misti ai Mondiali 2023 di nuoto. Nella piscina del Marine Messe Hall A di Fukuoka (Giappone), l’azzurra classe 1999 aveva terminato la prima semifinale al quinto posto, ma poi la giuria ha decretato non valida sia la sua prova (non è ancora chiaro per quale motivo) che quelle della statunitense Kaylee Mckeown e la britannica Katie Shanahan.

“Sinceramente non so per cosa sono stata squalificataha affermato Franceschi davanti ai microfoni di Rai 2 -. Mi sembrava di aver fatto tutto corretto. Poi vedrò poi con il mio allenatore cosa è successo”. 

Sara era risalita bene dopo una prima parte di gara nelle retrovie. Dopo un’ottima terza frazione, quella a rana, l’italiana si è ritrovata in un gruppetto poco dietro alle prime due, ossia la statunitense Alex Walsh e McKeown, e poi ha lottato nell’ultima vasca a stile, terminando in quinta posizione in 2:10.05. 

Sulla sua prova Franceschi ha dichiarato: “Sicuramente ho fatto meglio di stamattina quindi un po’ sono felice comunque, anche se in realtà non è il tempo che mi aspettavo. Ho fatto una gara un po’ alla rincorsa delle avversarie”. 

Da segnalare che il miglior tempo delle semifinali è stato il 2:08.27 di Walsh. Seconda la cinese Yiting Yu con 2:09.04 e terza l’olandese Marrit Steenbergen con 2:09.30. Le altre atlete che hanno strappato il pass per l’ultimo atto di domani (in programma alle ore 14:23) sono state l’australiana Jenna Forrester (2:10.03), la giapponese Yui Ohashi (2:10.32), la statunitense Kate Douglass (2:10.38), la cinese Shiwen Ye (2:10.57) e l’israeliana Anastasia Gorbenko (2:10.62). Visti i tempi di qualificazione per la finale, senza squalifica Franceschi sarebbe entrata tra le migliori otto. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version