Pallanuoto

Pallanuoto: il Setterosa è tornato! Il bronzo ai Mondiali come rampa di lancio verso Parigi

Pubblicato

il

A otto anni da Kazan 2015 è tornato finalmente il Setterosa sul podio in un Mondiale. I segnali c’erano già stati nel 2022 con la doppia semifinale (quarto a Budapest nei Mondiali, terzo agli Europei di Spalato), ma questa è una grandissima conferma: il bronzo di Fukuoka, soprattutto con le prestazioni messe in acqua, vale tantissimo.

Le azzurre erano reduci da un periodo da incubo che ha avuto il suo culmine con l’eliminazione dai Giochi Olimpici di Tokyo. Da lì un nuovo corso, rivoluzione nella rosa, cambiamenti anche sulla panchina, con Carlo Silipo a guidare la formazione tricolore.

E adesso arrivano alla grande i risultati: manca ancora un po’ di costanza, c’è bisogno ancora di quel guizzo in più (che sarebbe stato fondamentale in semifinale con l’Olanda), ma la vittoria con gli Stati Uniti ed il podio agguantato con l’Australia ripaga di tutti gli sforzi fatti.

Un mix di tante giovani ed alcune veterane che ora si lancia verso il 2024 con un gran sogno: quello di ritornare sì a giocare una manifestazione a Cinque Cerchi, ma soprattutto di volare a Parigi con ambizioni altissime.

Foto: Lapresse

Exit mobile version