Formula 1
Perché Charles Leclerc è stato penalizzato? Cos’è successo nella Sprint Shootout: nuova griglia di partenza
Charles Leclerc ha subito una penalizzazione al termine della Sprint Shootout, la qualifica che ha determinato la griglia di partenza della Sprint Race del GP d’Austria, in programma oggi pomeriggio (sabato 1° luglio, ore 16.30). Il pilota della Ferrari aveva chiuso la sessione in sesta posizione alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz e stava già pensando alla rimonta nella gara veloce, dove Max Verstappen scatterà in pole position davanti a Sergio Perez, ma i commissari hanno revisionato tutti i filmati delle qualifiche e hanno notato un’irregolarità commessa del monegasco nel corso del Q1.
In quel frangente, infatti, Charles Leclerc ha commesso un “impedimento” (impeding) ai danni di Oscar Piastri, ovvero non ha permesso all’alfiere della McLaren di realizzare il giro veloce nel suo ultimo assalto. Un errore da attribuire agli uomini del muretto, i quali non hanno avvisato il pilota dell’arrivo di Piastri. Per questo motivo il monegasco è stato retrocesso di tre posizioni e dunque partirà dalla nona piazzola, in quarta fila. Risalgono di una posizione Fernando Alonso, Lance Stroll ed Esteban Ocon.
Gli steward riferiscono che Piastri ha dovuto alzare il piede dall’acceleratore in curva 9 e che ha perso circa mezzo secondo in quel mini-settore rispetto a un giro precedente (da da 4.8 a 5.3 secondi). I commissari hanno ufficialmente ravvisato che non è stato completamente un errore del pilota e che la mancanza di comunicazioni da parte del team è stato il fattore principale. Le penalità è attribuita soltanto in vista della Sprint Race e non per il Gran Premio di domani.
Foto: Lapresse