Seguici su

Calcio

Perché l’Inghilterra non può qualificarsi alle Olimpiadi? La semifinale agli Europei Under 21 è… inutile

Pubblicato

il

Lee Carsley

L’Europeo Under 21 che si sta disputando dallo scorso 21 giugno tra Romania e Georgia, sta oramai volgendo inesorabilmente al termine. Siamo alle ultime battute del torneo, giunto alle semifinali. Questo lungo viaggio iniziato con le Qualificazioni (53 squadre partecipanti), è andato avanti poi con la fase a gironi (16 squadre) e ora ad essere rimaste sono solamente quattro Selezioni, in grado di portare avanti un grande cammino. L’Italia dell’oramai ex mister Paolo Nicolato però, non è presente all’interno di questa ristrettissima cerchia, perché arrivata al 3° posto nel Gruppo D, dietro a Francia e Svizzera.

Se per Tonali e compagni il cammino è stato da dimenticare, lo stesso non si può dire di un’altra Nazionale, che il 5 luglio si giocherà l’accesso alla Finale della manifestazione: stiamo parlando dell’Inghilterra. Gli inglesi hanno portato avanti un Europeo straordinario, non commettendo alcuno scivolone. Primo posto nel proprio girone a punteggio pieno, dunque 9 punti conquistati su 9 disponibili. 6 gol fatti e 0 subiti in tre gare contro, in ordine cronologico, Repubblica Ceca, Israele e Germania.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Poi i quarti di finale disputati ieri sera e vinti per 1-0 contro il Portogallo, con conseguente pass semifinale staccato. Ma in questo cammino a dir poco perfetto c’è una macchia: l’Inghilterra, nonostante la semifinale raggiunta, non potrà partecipare ai prossimi Giochi olimpici che si svolgeranno nel 2024. Ricordiamo, infatti, che l’Europeo Under 21 che si sta giocando, avrebbe e ha determinato le Selezioni che voleranno alle Olimpiadi di Parigi. E dunque troviamo, oltre alla Francia qualificata di diritto, anche la Spagna e, a sorpresa, l’Ucraina e Israele.

Nonostante il grande rendimento e l’approdo tra le prime quattro del torneo, i ragazzi di Lee Carsley disputeranno una semifinale contro Israele inutile. Perché? La risposta è semplice. L’Inghilterra non potrà partecipare alle prossime Olimpiadi perché non ha alcuna valenza dal punto di vista dei Giochi olimpici. Gli atleti inglesi infatti, rappresenteranno la Gran Bretagna.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità