Calcio

Quando inizia la Serie A 2023-2024? Meno di un mese alla prima giornata: si parte subito dopo Ferragosto

Pubblicato

il

La stagione 2023/2024 della Serie A è oramai alle porte. L’attesa sembra interminabile ma basterà uno schiocco di dita per catapultarci nell’annata che verrà. Il countdown dice 28 giorni: poi sarà fischio d’inizio. La prima giornata della massima serie italiana, è in programma e suddivisa tra sabato 19 (dunque 4 giorni dopo ferragosto) e lunedì 21 agosto. Insomma poco meno di un mese e vedremo in azione nuovamente le venti formazioni che prenderanno parte al nuovo campionato.

Tre le diverse compagini, a iniziare proprio sabato 19 agosto e alle 18.30, troveremo la squadra campione d’Italia: il Napoli. Il nuovo tecnico dei partenopei, Rudi Garcia, esordirà a Frosinone. Subito una neopromossa per gli azzurri che, quest’anno, dovranno difendere il tricolore sul petto cucito dopo 33 anni. Allo stesso orario, ma all’interno dello stadio Castellani, l’Empoli di Paolo Zanetti si scontrerà con l’Hellas Verona, reduce da una stagione travagliata terminata solamente con la vittoria dello spareggio salvezza contro lo Spezia.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Alle 20.45 dello stesso giorno invece, ci sarà un derby lombardo: quello tra l’Inter di Simone Inzaghi e il Monza di Raffaele Palladino, una sfida interessantissima. A chiudere il Genoa, neopromosso, accoglierà la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il giorno seguente, domenica 20 agosto, la Roma all’Olimpico affronterà la Salernitana mentre il Sassuolo e sempre alle 18.30, sfiderà l’Atalanta di Gasperini.

Le ultime due partite della giornata saranno poi Udinese-Juventus e Lecce-Lazio al Via del Mare. Lunedì 21 agosto infine, gli ultimi due match: alle 18.30 il Torino dovrà battere il Cagliari di Claudio Ranieri e, alle 20.45, il Bologna di Thiago Motta sarà contrapposto al Milan di Pioli. Ancora un po’ di attesa: poi sarà Serie A.

SERIE A 2023/2024: 1MA GIORNATA

Sabato 19 agosto

Ore 18.30
Empoli-Verona
Frosinone-Napoli
Ore 20.45
Genoa-Fiorentina
Inter-Monza
Domenica 20 agosto
Ore 18.30
Roma-Salernitana
Sassuolo-Atalanta
Ore 20.45
Lecce-Lazio
Udinese-Juventus
Lunedì 21 agosto
Ore 18.30 Torino-Cagliari
Ore 20.45 Bologna-Milan

Foto: LaPress

Exit mobile version