Tennis

Quanti soldi vale Berrettini-Alcaraz? Sfida a suon di assegni lussuosi: le cifre a confronto e il premio vittoria

Pubblicato

il

Matteo Berrettini affronterà Carlos Alcaraz negli ottavi di finale di Wimbledon 2023. Il tennista italiano è tornato ai suoi vecchi splendori sull’erba britannica, dove due anni fa raggiunse l’atto conclusivo, e si è reso protagonista di una prima settimana davvero spettacolare: dopo aver vinto il derby contro Lorenzo Sonego è riuscito a stendere due rivali di lusso come l’australiano Alex de Minaur e il tedesco Alexander Zverev, meritandosi così la super sfida contro il fuoriclasse spagnolo, attuale numero 1 al mondo.

Prima di Wimbledon 2023, la differenza di montepremi tra i due giocatori era di circa 5,6 milioni di dollari. Matteo Berrettini aveva messo da parte 11,087 milioni di dollari statunitensi (pari a circa 10,1 milioni di euro), mentre Carlos Alcaraz aveva già portato sul suo conto corrente la bellezza di 16,66 milioni di dollari (circa 15,18 milioni di euro).

Una forbice decisamente ampia, considerando che il romano ha sette anni in più dello spagnolo. Questi importi si riferiscono esclusivamente ai premi sportivi previsti dagli organizzatori dei singoli tornei e che vengono comunicate regolarmente dall’ATP, ma naturalmente i due tennisti possono fare affidamento anche sugli introiti provenienti dai loro sponsor.

Quanto vale l’ottavo di finale a Wimbledon 2023 tra Matteo Berrettini e Carlos Alcaraz? La qualificazione ai quarti di finale assicura 340.000 sterline (circa 398.000 euro), ma naturalmente il successo avrebbe ben altro giro economico visto che la vittoria alimenterebbe l’interesse degli sponsor.

Foto: Lapresse

Exit mobile version