Olimpiadi

Scherma, perché la sciabola femminile è ancora virtualmente qualificata per Parigi 2024: possibile ‘ripescaggio’

Pubblicato

il

Dopo la conclusione dei Campionati Mondiali disputati a Milano, sono saliti a 12 gli eventi disputati validi per i ranking olimpici a squadre della scherma: in questo momento l’Italia porterebbe a Parigi 2024 tutte le sei squadre.

Infatti la qualificazione a squadre (144 posti per 48 squadre) per sciabola maschile, fioretto maschile e spada maschile, sciabola femminile, fioretto femminile e spada femminile avverrà in base al ranking ufficiale della FIE per squadre senior all’1 aprile 2024.

Tale graduatoria sarà stabilita in base al numero di punti accumulati dal 3 aprile 2023 all’1 aprile 2024 nelle competizioni di Coppa del Mondo a squadre senior, ai Campionati Mondiali a squadre senior, ed ai Campionati Continentali a squadre senior.

Il ranking sarà determinato sommando i punti ottenuti in questi eventi ed un totale di 48 squadre, e di conseguenza 144 atleti, si qualificheranno per le gare individuali (3 per Paese). I 4 Paesi con il punteggio più alto per ogni arma e genere si qualificheranno per i Giochi, indipendentemente dalla loro zona di provenienza.

Si qualificherà per Parigi 2024 anche la squadra meglio piazzata per ogni arma e genere di ciascuna delle 4 zone (Africa, America, Asia-Oceania, Europa) classificata tra il 5° e il 16° posto, ma se una zona non è rappresentata nelle posizioni di classifica menzionate, si qualificherà la miglior squadra in classifica non qualificata.

Per quanto concerne l’Italia, rientrano attualmente tra i primi 4 Paesi del ranking mondiale le squadre di spada maschile, spada femminile, fioretto maschile e fioretto femminile. La squadra di sciabola maschile è quinta, quindi staccherebbe il pass riservato alla miglior europea tra il 5° ed il 16° posto.

La squadra di sciabola femminile, invece, è sesta, e la quinta classificata è l’Ucraina, che prenderebbe il posto per la miglior europea: tra il 5° ed il 16° posto, però, non vi sono Paesi del continente americano, dato che gli USA sono tra le prime 4 ed il Messico è 18°, e lo slot in questione, dunque, passerebbe così all’Italia.

Foto: Bizzi / Federscherma

Exit mobile version