Superbike

Superbike, Toprak Razgatlioglu in pole ad Imola davanti a Bassani, Bautista è terzo

Pubblicato

il

Toprak Razgatlioglu centra la pole position nella Superpole del GP di Imola del Mondiale Superbike 2023. Il turco anticipa Axel Bassani ed Alvaro Bautista facendo segnare il tempo di 1:45.909: davvero un peccato per l’italiano, che è caduto proprio nel momento in cui poteva assaltare la pole.

Una Superpole che comincia forte con la lotta per la prima posizione che comprende Razgatlioglu, Bassani, Locatelli e Bautista. Il leader del Mondiale inizialmente non riesce a stare davanti, accusando un decimo dal turco a causa di una seconda parte del giro non particolarmente incisiva. Bassani si mette invece a soli 38 millesimi dall’anatolico dopo il primo run.

Le cose cambiano dopo il secondo giro di tutti i piloti: l’unico che fa qualche giro in più è Rinaldi, che riesce ad issarsi a quattro minuti dalla fine in quinta posizione, con una gomma che si era conservata bene dopo i primi tentativi. Bassani finisce a terra dopo aver perso un po’ di tempo nel traffico, mentre il campione del mondo si mette al comando con il tempo di 1:45.871 e riesce a battere Razgatlioglu e Locatelli, riuscendo a resistere in questa occasione nell’ultimo settore.

Il turco della Yamaha getta la spugna nell’ultimo giro e non riesce ad issarsi in pole. Nel finale arriva però il colpo di scena, con una bandiera gialla che causa il cancellamento del tempo da pole di Bautista: lo spagnolo della Ducati retrocede quindi in terza posizione ed in pole va Razgatlioglu.

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version