Superbike
Superbike, Toprak Razgatlioglu in pole ad Imola davanti a Bassani, Bautista è terzo
Toprak Razgatlioglu centra la pole position nella Superpole del GP di Imola del Mondiale Superbike 2023. Il turco anticipa Axel Bassani ed Alvaro Bautista facendo segnare il tempo di 1:45.909: davvero un peccato per l’italiano, che è caduto proprio nel momento in cui poteva assaltare la pole.
Una Superpole che comincia forte con la lotta per la prima posizione che comprende Razgatlioglu, Bassani, Locatelli e Bautista. Il leader del Mondiale inizialmente non riesce a stare davanti, accusando un decimo dal turco a causa di una seconda parte del giro non particolarmente incisiva. Bassani si mette invece a soli 38 millesimi dall’anatolico dopo il primo run.
Le cose cambiano dopo il secondo giro di tutti i piloti: l’unico che fa qualche giro in più è Rinaldi, che riesce ad issarsi a quattro minuti dalla fine in quinta posizione, con una gomma che si era conservata bene dopo i primi tentativi. Bassani finisce a terra dopo aver perso un po’ di tempo nel traffico, mentre il campione del mondo si mette al comando con il tempo di 1:45.871 e riesce a battere Razgatlioglu e Locatelli, riuscendo a resistere in questa occasione nell’ultimo settore.
Il turco della Yamaha getta la spugna nell’ultimo giro e non riesce ad issarsi in pole. Nel finale arriva però il colpo di scena, con una bandiera gialla che causa il cancellamento del tempo da pole di Bautista: lo spagnolo della Ducati retrocede quindi in terza posizione ed in pole va Razgatlioglu.
Foto: Valerio Origo