Ciclismo
Tour de France 2023, Carlos Rodriguez: “Giornata positiva, peccato per i secondi persi nel finale”
L’arrivo sulla durissima salita del Puy de Dome ha dato un nuovo scossone alla classifica del Tour de France 2023. Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard si sono confermati ancora una volta di una classe superiore rispetto a tutti gli altri, mentre il gruppetto dei candidati al podio inizia ad assottigliarsi. Tra quelli che rimangono in gioco c’è anche il giovane spagnolo Carlos Rodriguez.
Oggi quinto tra gli uomini di classifica (17° in generale), ha parlato con il media iberico ES Ciclismo: “Alla fine mi hanno staccato ed ho perso un po’ di tempo. Tutto sommato però è stata una giornata positiva che ci permette di continuare a guardare giorno per giorno alla classifica”.
Negli ultimi metri della tappa lo spagnolo ha infatti perso qualcosa nei confronti di Simon Yates e del compagno Tom Pidcock: “Quello che si guadagna in una tappa lo si può perdere in un’altra. L’importante sarà rimanere sempre costanti e non avere mai una giornata di crisi”.
Poi sulla dinamica del finale: “Kuss ha accelerato e sono riuscito a tenere duro. Poi l’andatura è calata e quando c’è stato lo scatto di Pogacar non ho potuto seguirli. Peccato per quel calo negli ultimissimi metri che mi ha fatto perdere qualche secondo”.
Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo