Ciclismo
Tour de France 2023, i distacchi surreali rifilati da Vingegaard: quasi 9′ al 3°, 18 minuti al 10°!
Un Tour de France unico nel suo genere. Ricco di spettacolo, attacchi, salite e soprattutto con due fenomeni che sono non una spanna, ma almeno due o tre gradini rispetto a tutti gli altri rivali.
Oggi, nella cronometro di Combloux, a ribadire il tutto è stato Jonas Vingegaard: il marziano in Maglia Gialla ha dominato la prova contro il tempo percorsa ad una media impensabile, distruggendo tutti gli avversari. I distacchi sono abissali, sia nella tappa di oggi, che, ancor di più, nella classifica generale.
Il danese si trova ad 1’48” di vantaggio sul rivale Tadej Pogacar (praticamente tutto il margine odierno), mentre la lotta per il podio si sposta ad oltre 8′ (quasi nove) con Adam Yates e Carlos Rodriguez primi degli umani.
Scendendo con la graduatoria i ritardi diventano assurdi: Simon Yates ottavo è a 13′, Felix Gall, decimo, a 18′. La top-15 è chiusa da Emanuel Buchmann a 37′, mentre il ventesimo è ad oltre un’ora.
La curiosità è andare a guardare l’ultimo in graduatoria: Michael Morkov paga 4 ore e 52 minuti da Vingegaard, praticamente una tappa intera percorsa in più.
Foto: Lapresse