Ciclismo

Tour de France 2023: il borsino della tappa di oggi. Nuova volata, Philipsen favorito

Pubblicato

il

Il Tour de France 2023 torna ad offrire nuovamente l’occhio ai velocisti. Dopo l’inizio di seconda settimana mosso con il successo di xx ad Issoire, arriva il momento della Clermont-Ferrand-Moulins di 180 chilometri, dove dovremmo assistere ad uno sprint di gruppo. Sì, sono presenti tre GPM, ma sono tutti di quarta categoria, brevi e con pendenze non impossibili. L’ultimo è oltre ai 60 chilometri dal traguardo, con dei saliscendi lievi fino alla fine.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 12.50

Per questa Grande Boucle il re delle ruote veloci ha il nome e cognome di Jasper Philipsen. Già una tripletta per l’uomo della Alpecin-Deceuninck e la sicura voglia di proseguire nel suo andazzo, riprendendosi quel quarto successo che gli ha scippato Mads Pedersen a Limoges. Proprio il danese della Lidl-Trek, grazie a questa vittoria nello scontro diretto, rappresenta il suo rivale più accreditato.

Tra gli altri sprinter, chi potrebbe provare a dire la sua è Caleb Ewan (Lotto-Dstny) semmai non decidesse di fare le valigie e tornare a casa, come vorrà provarci anche il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e l’olandese Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla). Tante incognite sullo stato di salute di Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep) che soffre ancora dei postumi di una brutta caduta patita a Nogaro, mentre se Wout Van Aert (Jumbo-Visma) avrà ancora qualche energia, ci proverà senza remore.

L’Italia si affida invece a Luca Mozzato. L’uomo veloce della Arkea-Samsic ha ottenuto a Bordeaux il miglior piazzamento della carriera in un Grande Giro con il quarto posto. Sembra avere innegabilmente qualcosa di meno rispetto ai migliori, ma nulla gli vieta di provarci.

TOUR DE FRANCE, IL BORSINO DEI FAVORITI DELL’UNDICESIMA TAPPA

***** Jasper Philipsen
**** Dylan Groenewegen, Mads Pedersen, Wout Van Aert
*** Caleb Ewan, Phil Bauhaus, Bryan Coquard
** Alexander Kristoff, Biniam Girmay, Corbin Strong, Danny Van Poppel
* Luca Mozzato, Peter Sagan

Foto: LaPresse

Exit mobile version