Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2023, Jasper Philipsen: “van der Poel è stato perfetto, questa vittoria è importante anche per la maglia verde”

Pubblicato

il

Esulta Jasper Philipsen nella terza tappa del Tour de France 2023. Nella prima frazione adatta ai velocisti di questa 110ma edizione della Grande Boucle, il belga dell’Alpecin-Deceuninck sfrutta al meglio il lavoro di Mathieu van der Poel (bravissimo a pilotare il suo compagno di squadra nel finale) e si impone sul traguardo di Bayonne davanti al tedesco Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious) e all’australiano Caleb Ewan (Lotto Dstny). Per il classe 1998 si tratta della terza vittoria in carriera al Tour de France, la 31ma totale. 

“C’era tanta tensione nel finale, ma è normale perché siamo al Tour – ha affermato Philipsen dopo l’arrivo -.  Tutti volevano vincere oggi nella prima volata. La nostra squadra oggi ha fatto una prestazione super. Avere come lead-out van der Poel è incredibile. Se lui ha lo spazio per poter andare la sua velocità è pazzesca”. 

Il nativo di Ham ha poi aggiunto: “C’erano tante incognite su questo arrivo molto tecnico e sono contento di aver vinto. È un successo importante anche per la maglia verde (nella classifica a punti l’olandese è ora secondo con 80 punti, gli stessi del leader Victor Lafay, n.d.r.), anche se ovviamente adesso servirà vincere ancora”. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità