Ciclismo

Tour de France, inerzia a favore di Pogacar: Vingegaard già staccato tre volte. Ma resta in maglia gialla

Pubblicato

il

L’atto quarto di un duello che animerà fino a Parigi questo Tour de France 2023 si è appena concluso. Nella tredicesima tappa, con arrivo sul Grand Colombier, ancora una volta ha avuto la meglio Tadej Pogacar, ma Jonas Vingegaard resta in Maglia Gialla.

Lo sloveno della UAE Emirates oggi voleva assolutamente il successo parziale e lo si è capito vedendo la squadra a tirare praticamente sin dal via. Purtroppo però non è bastato: la fuga era troppo corposa ed ha guadagnato un margine importante, con Michal Kwiatkowski che si è involato verso il successo.

In ogni caso il ritmo dettato dagli emiratini è stato ottimo per lanciare il proprio capitano: negli ultimi 500 metri una volata a spianare la salita per Pogacar che ha distrutto la resistenza di un Vingegaard in ogni caso molto vicino. 4” di ritardo per il danese, altri 4” di abbuono per il vincitore del Tour 2020 e 2022 che ora si porta a 8” dalla Maglia Gialla.

A livello fisico i due in salita si equivalgono o quasi, le qualità però dello sloveno vengono fuori sullo scatto, che Vingegaard non riesce a placare. Un allungo di 500 metri consecutivamente praticamente devastante, su qualsiasi tipo di pendenza, che nessuno al mondo riuscirebbe a reggere. A livello mentale l’inerzia è tutta a favore di Pogacar che ha staccato il rivale diretto nelle ultime tre occasioni, ma la difesa estrema potrebbe dare uno stimolo in più a Vingegaard. Tutto da vedere nei prossimi giorni, le salite non mancano.

Foto: Lapresse

Exit mobile version