Ciclismo

Tour de France, le lacrime di Mohoric per un amico che non c’è più

Pubblicato

il

La Bahrain Victorious ha corso tutto il Tour de France con una piccola striscia rossa sulla maglia, con all’interno la scritta #rideforGino. Inutile specificarlo, l’omaggio è chiaramente per Gino Mäder, corridore svizzero del team Bahrain che ha tragicamente perso la vita durante la sesta tappa del recente Giro di Svizzera.

Una perdita che ha inevitabilmente toccato tutto il mondo del ciclismo, ma ovviamente ancor di più i suoi compagni di squadra, chi in gruppo lo conosceva bene, i suoi amici. La Bahrain ha vissuto un Tour eccezionale, in cui sono arrivate ben tre vittorie di tappa, correndo sì con un peso nel cuore ma anche con una spinta in più.

Prima con Pello Bilbao, poi con Wout Poels ed infine, oggi, con Matej Mohoric. Tre vittorie dalla fuga, proprio come fu quella dell’elvetico nel Giro del 2021, la più prestigiosa della sua carriera. Tre vittorie accomunate anche da un’inevitabile dedica, fatta guardando con gli occhi verso il cielo.

Dopo il traguardo oggi Mohoric non ha saputo trattenere le lacrime, colpito da un’emozione troppo grande per essere gestita. Nell’intervista post-tappa ha ripetuto spesso “dopo quello che è accaduto”, senza menzionare il nome dell’amico deceduto. Un momento emozionante, toccante, che ci avvicina ancora una volta al lato umano di questi eroi su due ruote.

Foto: LaPresse

Exit mobile version