Senza categoria
Vela, Test Event Olimpico: Benini Floriani scende al 3° posto nell’ILCA 6, Chiavarini 9° nell’ILCA 7
È terminata poco fa a Marsiglia la seconda giornata del test event olimpico, competizione che si svolge nelle acque che tra un anno saranno teatro della rassegna a cinque cerchi di Parigi 2024. Quest’oggi si sono disputate alcune regate delle classi 470 MIX, ILCA 6, ILCA 7, Formula Kite maschile e femminile e lo spettacolo non è mancato. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.
Nell’ILCA 6 scende in terza posizione Chiara Benini Floriani dopo aver ottenuto un quindicesimo e un quinto posto nelle due regate di oggi. Visto il punteggio netto di 15, ora l’azzurra si trova rispettivamente a 3 e 1 punti di distacco dalla prima e seconda posizione, occupate in questo momento dalla lituana Andrulyte (12) e dalla svizzera Jayet.
Nell’ILCA 7 giornata positiva per Lorenzo Brando Chiavarini, che risale dalla decima all’ottava piazza grazie a un nono e un dodicesimo posto nelle due regate odierne. Dopo quattro prove al comando c’è il britannico Michael Bekcett con 8 punti netti. Secondo invece il cipriota Pavlos Kontides con 10 e terzo il francese Jean Baptiste Bernaz con 11.
Nel 470 misto Giacomo Ferrari e Bianca Caruso concludono la giornata con un quinto e un decimo posto e scalano in ottava posizione generale con 19 punti netti. Al termine del secondo giorno guidano la classifica i tedeschi Winkel/Winkel (6 punti netti), davanti agli spagnoli Xammar Hernandez/Brugman Cabot (7), secondi, e gli statunitensi Mcnay/Dallman-Weiss (10).
Nel Formula Kite maschile Lorenzo Boschetti chiude questo lunedì con uno score di DNF-DNF-10-6-7 e perde sette posizioni, stabilizzandosi al 12° posto con 49 punti netti. Al comando della classifica c’è con 11 punti netti il francese Axel Mazella, seguito dal britannico Connor Bainbridge, secondo con 16, e dal rappresentante di Singapore Maximilian Mader, terzo con 26.
Infine, nel Formula Kite femminile l’italiana Sofia Tomasoni chiude la prima giornata di regate in 12ma piazza con 48 punti netti (score odierno di 8-DNF-DNS-9-10). Dopo cinque prove in testa alla classifica c’è la francese Lauriane Nolot 5 punti netti. Seconda invece la britannica Eleanor Aldridge con 9 e terza la statunitense Daniela Moroz con 13.
Foto: Pagina FB FIV