Pallavolo

VNL 2023, Daniele Lavia: “Semifinale difficile, la nostra forza è il gruppo”

Pubblicato

il

Si giocherà domani, sabato 22 luglio, Italia-Stati Uniti, attesissima semifinale della Volleyball Nations League 2023. L’attenzione intorno alla manifestazione è decisamente cresciuta una volta entrati nella fase finale, soprattutto per le sfide di altissimo livello che il tabellone ha proposto e proporrà. Gli azzurri si giocano dunque l’accesso in finale, il che darebbe grande fiducia anche in vista degli Europei.

Alla vigilia del match ha parlato Daniele Lavia. Le sue parole sono state raccolte dalla Federvolley: “Ci siamo conquistati questa semifinale che sarà bella da giocare. Tutte le semifinali sono complicate, questa ancora di più perché gli USA sono una squadra forte, difficile da affrontare. Abbiamo fatto un percorso di tre settimane, abbiamo cambiato tanto, arriviamo con maggior consapevolezza nei nostri mezzi, cercheremo di mettercela tutta. “.

Poi sul percorso fatto in quest’estate: “Siamo all’inizio di un lungo percorso, abbiamo lavorato per un mese tutti insieme, in maniera un pò discontinua avendo tante partite da affrontare, ma proprio queste ci hanno permesso di migliorare i meccanismi del nostro gioco. L’estate è lunga, c’è tanto da fare, abbiamo la forza per cercare di migliorare e combattere per tutti gli obiettivi”.

Nonostante i soli 23 anni di età, il calabrese è già uno dei veterani del gruppo azzurro:Mi ritengo un ‘giovane’ ma certamente il nostro compito è anche quello di aiutare i nuovi innesti ad entrare in questo gruppo. Ritengo il nostro un gruppo semplice, che ha voglia di stare bene insieme. Noi, con più tempo all’interno di questo gruppo, cerchiamo di aiutare i nuovi arrivati nell’approccio agli allenamenti, alle partite, anche un semplice consiglio credo possa aiutare. Cerchiamo di fare il massimo per cercare di integrare tutti nel miglior modo possibile. Il gruppo è la forza di questa squadra, stiamo bene insieme, lavoriamo bene, ognuno vuole il meglio per l’altro, cerchiamo di dare il massimo ogni volta che si è chiamati in causa e questo sicuramente aiuta tutti”.

Foto: FIVB

Exit mobile version