Pallavolo

Volley, Davide Mazzanti: “Forma all’Italia delle Olimpiadi. Il motto? Quel che manca lo metto io”

Pubblicato

il

L’Italia ha travolto la Croazia con uno schiacciante 3-0 (25-14; 25-17; 25-17) e si è qualificata alla Final Eight della Nations League di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno dominato l’incontro disputato a Bangkok (Thailandia), hanno conquistato la settima vittoria nel prestigioso torneo internazionale itinerante, si sono issate provvisoriamente al settimo posto in classifica generale (7 successi, 18 punti) e hanno staccato il biglietto per gli atti conclusivi quando manca ancora un turno al termine della fase preliminare.

Il CT Davide Mazzanti ha analizzato la prestazione attraverso i canali federali: “Abbiamo fatto qualcosa di veramente bello, perché questo gruppo è nato con l’idea di dare forma alla Nazionale per i prossimi due anni in ottica Olimpiadi. Avevamo in mente un’idea di gruppo da realizzare attraverso la condivisione di un’esperienza importante di condivisione. Il nostro motto è sempre stato “quello che manca lo metto io” sicuri che dall’esterno ci avrebbero fatto notare che forse ci sarebbe mancato qualcosa. Sapevamo che avremmo dovuto mettere in campo tanto per raggiungere quello che ci serviva. E questo le ragazze lo hanno interpretato alla grande, nonostante tutto quello che ci è accaduto nel percorso“.

Volley femminile, quando le Finali e chi affronterà l’Italia? Calendario e date

Il Commissario Tecnico ha poi proseguito: “Nessuno si è mai lamentato ma abbiamo solo pensato a quello che ci serviva per raggiungere i nostri obiettivi e di questo sono davvero molto orgoglioso. L’ho detto alle ragazze e sono convinto che questa è la base su cui costruire il nostro futuro. Adesso che abbiamo la certezza delle Finals possiamo giocarci un’ultima opportunità con il Giappone per migliorare ulteriormente la classifica anche se poi la classifica conterà poco negli accoppiamenti. Dobbiamo valutare un po’ di situazione fisiche perché giocare tre partite consecutive è massacrante ma sicuramente ci faremo trovare pronti per affrontare nel migliore dei modi il Giappone”.

Foto: FIVB

Exit mobile version