Pallavolo

Volley, Davide Mazzanti: “L’Italia è cresciuta: siamo rimasti nella bolla, ora ci tuffiamo nelle Finali”

Pubblicato

il

L’Italia ha chiuso con bellezza la fase preliminare della Nations League 2023 di volley femminile. Le campionesse d’Europa hanno sconfitto il Giappone per 3-1 (25-23; 25-23; 17-25; 25-22) e hanno così conquistato l’ottava vittoria nel prestigioso torneo internazionale itinerante, issandosi provvisoriamente al quinto posto in classifica generale (8 successi, 21 punti). La settimana a Bangkok (Thailandia) si chiude con tre sigilli (Canada, Croazia, Giappone) e il ko contro il Brasile al tie-break.

Davide Mazzanti ha analizzato la prestazione attraverso i canali federali:Abbiamo vinto una partita difficile, perché non riuscivamo ad avere ritmo in cambio palla e contro il Giappone può essere letale. Però in muro difesa abbiamo fatto ottime cose. Forse in cambio palla ci siamo complicati la vita ed in generale contro di loro se giochi a rigiocarla può diventare complessa. Credo che oggi tutti gli ingressi siano stati importanti. Siamo alla fine di un percorso lunghissimo e dopo 3 partite consecutive le energie sono al minimo e forse questo ha sporcato la partita. Dopo un po’ di riposo dovremo riprendere confidenza con il nostro sistema lavorando in palestra anche se i tempi sono stretti“.

Il Commissario Tecnico ha proseguito:In queste tre settimane siamo cresciute, anche nella prima tappa abbiamo fatto cose buone. Contro gli USA abbiamo capito che potevamo costruire qualcosa di importante e poi in alcune partite punto a punto abbiamo dimostrato carattere. Mi viene in mente la partita con l’Olanda, quella con la Thailandia, ad esempio. Nelle difficoltà siamo rimasti nella nostra bolla isolandoci nella maniera giusta. Le energie dovranno essere gestite per fissare alcuni concetti che le partite ravvicinate e la fatica ci hanno fatto un po’ perdere di vista. Adesso dobbiamo rifocalizzarci su questi aspetti per poi tuffarci nelle Finals”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version