Seguici su

Senza categoria

Un italiano ha vinto a Wimbledon! Gabriele Vulpitta commovente sull’erba britannica

Pubblicato

il

Wimbledon

Nell’edizione 2023 di Wimbledon può festeggiare anche l’Italia. Gabriele Vulpitta, infatti, ha trionfato nel doppio maschile juniores in coppia con il ceco Jakup Filip. I due hanno sconfitto in finale il serbo Branko Djuric e il francese Arthur Gea con un doppio 6-3 dopo un’ora di gioco. Per il romano è il primo titolo Slam della carriera dopo averlo già sfiorato, sempre in doppio al Roland Garros. Vulpitta è il terzo italiano a centrare questo riconoscimento a Wimbledon, dopo Daniele Bracciali nel 1996 e Matteo Trevisan nel 2007.

Una partita dominata dalla coppia italo-ceca, che ha ottenuto moltissimo con il servizio. Infatti i due hanno vinto l’86% dei punti quando hanno servito la prima e il 68% con la seconda, contro il 35% degli avversari.

Dopo un iniziale equilibrio in cui si seguono i turni di servizio, nel quinto gioco Vulpitta/Filip riescono a trovare il break a zero. L’italiano ed il ceco non concedono occasioni e nel nono game trovano un altro break, che permette loro di conquistare il primo set con il punteggio di 6-3.

In avvio di secondo set la coppia italo-ceca riesce ad annullare due palle break nel primo game e poi anche un’altra nel terzo gioco. Scampato il pericolo Vulpitta/Filip strappano il servizio agli avversari, portandosi sul 3-1. Djuric e Gea riescono ad annullare un match point nell’ottavo gioco, ma nel game successivo Vulpitta/Filip non sprecano l’occasione, vincono 6-3 e si prendono lo Slam. 

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità