Senza categoria
WTA Eastbourne 2023, Madison Keys sconfigge Kasatkina e conquista il titolo
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/07/20802640_medium.jpg)
Festeggia Madison Keys nella finale del WTA 500 di Eastbourne 2023. Sull’erba britannica, la statunitense (n.25 del ranking) disputa un’ottima partita contro la russa Daria Kasatkina (testa di serie n.9) e si impone per 6-2 7-6(13) in un’ora e 44 minuti di gioco dopo aver annullato ben quattro set point nel secondo parziale. Grazie a questo successo Keys ha conquistato il suo settimo titolo in carriera, il secondo a Eastbourne dopo quello del 2014. Da lunedì la statunitense sarà la nuova numero 18 al mondo.
Pronti, via e Keys vola in poco tempo sul 3-0 (break nel secondo gioco). Nei successivi game Kasatkina è frastornata e non riesce a reagire, mentre la statunitense continua a essere incisiva con il suo tennis. La conseguenza è il netto 6-2 con cui si chiude il primo set in 31 minuti.
Sulle ali dell’entusiasmo Keys inizia meglio anche nel secondo parziale e nel quarto game trova il break che vale il 3-1. Kasatkina prova a reagire e si procura due palle consecutive dell’immediato controbreak nel quinto gioco, ma la sua avversaria conquista quattro punti di fila dal 15-40 e sale sul 4-1. A questo punto sembra dunque tutto abbastanza deciso, e invece la testa di serie numero 9 del torneo non alza bandiera bianca e, dopo aver tenuto il turno di battuta, riesce a trovare il controbreak nel settimo gioco, prima di agguantare il clamoroso 4-4. Il set prosegue senza scossoni fino al 5-5, poi un break di Kasatkina e il successivo controbreak di Keys portano il punteggio sul 6-6.
Si passa dunque al tie-break, dove la russa recupera da una situazione di svantaggio di 5-2, salendo sul 5-5. Il punto successivo però è della statunitense, che si procura quindi un match point. Kasatkina non molla e annulla il primo match point, e poi altri due subito dopo, prima di procurarsi il primo set point. Anche la sua avversaria però non vuole cedere il set e incredibilmente cancella quattro palle set una dietro all’altro. Una volta arrivata sul 12-12, Keys sale sul 13-12 e va ancora un punto dalla vittoria, ma anche in questo caso Kasatkina si salva. Subito dopo però, la statunitense si procura un altro match point e stavolta la sua avversaria non può farci niente. Vince dunque Keys per 15-13, al suo quinto match point.
STATISTICHE – A fine partita sono 4/7 le palle break totali convertite dalla statunitense contro le 2/4 di Kasatkina. Keys chiude l’incontro con migliori percentuali per quanto riguarda sia i punti vinti con la prima di servizio in campo (70% contro il 53% della russa) sia con la seconda (35% contro il 33% della sua avversaria). I punti totali conquistati dalle due tenniste nel corso della sfida sono 82 per la tennista a stelle e strisce e 63 per la nativa di Togliatti.
Foto: LaPresse