Senza categoria

Arrampicata sportiva, Janja Garnbret vince la combinata ai Mondiali! La slovena firma la doppietta

Pubblicato

il

Janja Garnbret ha ribadito per l’ennesima volta di essere la dominatrice incontrastata dell’arrampicata sportiva. La slovena va riconosciuta come l’icona assoluta di questa disciplina e ai Mondiali ha sfoderato tutta la sua classe: dopo aver conquistato il titolo nel boulder e la medaglia d’argento nel lead, la balcanica si è imposta nella combinata tecnica boulder+lead che alle Olimpiadi di Parigi 2024 assegnerà le medaglie.

La 24enne aveva trionfato nella combinata ai Giochi di Tokyo 2020 (ai tempi era compreso anche lo speed) e oggi ha portato a casa l’ottavo titolo iridato della carriera (due nel lead, quattro nel boulder, due nella combinata). Janja Garnbret ha vinto con il punteggio complessivo di 177.0: un cammino praticamente perfetto nel boulder, dove ha risolto tre problemi e due terzi (T3 HZ4 LZ4 4 4 4, riscontro di 84.9); secondo posto nel lead dove ha toccato 49+ (92.1 punti).

La medaglia d’argento è finita al collo dell’austriaca Jessica Pilz (157.1), mentre la giapponese Ai Mori si è dovuta accontentare del bronzo (140.6) dopo che pochi giorni fa aveva sconfitto Garnbret nel lead per questione di secondi (entrambe avevano toccato il top). Restano giù dal podio la statunitense Brooke Raboutou (137.8), la sudcoreana Jain Kim (106.2) e la francese Oriane Bertone (93.8). La nostra Laura Rogora era stata eliminata in semifinale (21ma). Le atlete salite sul podio si sono qualificate per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Foto: Lapresse

Exit mobile version