Senza categoria

Arrampicata sportiva, Matteo Zurloni GIGANTESCO! È campione del mondo nello speed, pass per le Olimpiadi

Pubblicato

il

Impresa gigantesca ai Mondiali di arrampicata sportiva 2023 di Berna (Svizzera). L’Italia si issa sul tetto del mondo nello speed al maschile: Matteo Zurloni ha sbaragliato la concorrenza nell’appartamento più importante dell’anno, approfittando in finale della falsa partenza del cinese Jinbao Long e scalando la parete in 5.56. Il risultato odierno gli ha permesso anche di conquistare un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024: è il primo azzurro dell’arrampicata a staccare il biglietto per i prossimi Giochi.

Una cavalcata trionfale che è cominciata sin dalle qualificazioni per il classe 2002 di Segrate: il pass per la fase finale è arrivato con i tempi sontuosi di 5″24 e 5″27. Agli ottavi ha battuto il francese Bassa Mawem con il crono di 6″36: ottavi di finale che hanno visto l’eliminazione a sorpresa del grande favorito, l’indonesiano Leonardo Veddriq, estromesso dallo spagnolo Erik Noya Cardona.

Il grande exploit è arrivato nei quarti di finale, quando l’italiano ha ritoccato il record europeo: 5″02, riuscendo a superare per appena 10 centesimi il cinese Peng Wu. In semifinale un’altra grande prestazione contro l’indonesiano Rahmad Adì Mulyono con il crono di 5″13. In finale ha mantenuto i nervi saldi, non lasciandosi prendere dalla frenesia e piegando il cinese Jinbao Long.

Al femminile l’unica azzurra era Giulia Randi che si è fermata agli ottavi di finale per mano dell’indonesiana Desak Made Rita Kusuma Dewi: non basta il crono di 7″43. Oro che è andato proprio a Dewi che in finale ha superato la statunitense Emma Hunt.

Foto: FASI

Exit mobile version