Atletica

Atletica, Mondiali 2023: Kenya vs Etiopia nella Maratona femminile, Giovanna Epis punta alla top15

Pubblicato

il

La penultima giornata dei Campionati Mondiali 2023 di atletica leggera si aprirà domattina tra le strade di Budapest con lo svolgimento della Maratona femminile, una delle gare più prestigiose e attese dell’intera rassegna iridata. Si preannuncia l’ennesima sfida totale per le medaglie tra le superpotenze Kenya ed Etiopia, senza sottovalutare però l’inserimento di alcune possibili sorprese.

Gotytom Gebreslase difende il titolo ottenuto l’anno scorso a Eugene, in cui ha stabilito anche il nuovo record dei Campionati con 2h18:11, ma la selezione etiope schiera anche Amane Beriso Shankule (terza performer di sempre in 2h14:58), Yalemzerf Yehualaw e Tsehay Gemechu (secondo accredito stagionale con 2h16:56).

Kenya che risponde con la world lead del 2023 Rosemary Wanjiru (2h16:28), oltre a Sally Kaptich e Shyline Jepkorir Toroitich. Dietro alle principali favorite, possono coltivare ambizioni da podio anche le eritree Dolshi Tesfu e Nazret Weldu, l’israeliana Lonah Salpeter (bronzo iridato in carica), la statunitense Keira D’Amato e le giapponesi Rika Kaseda, Mizuki Matsuda e Sayaka Sato.

Una sola maratoneta azzurra iscritta, Giovanna Epis, reduce dal record personale firmato ad Amburgo lo scorso 23 aprile con un crono di 2h23:46 distante due soli secondi dal primato italiano di Valeria Straneo. La 34enne veneziana si presenta a Budapest con la terza miglior prestazione europea stagionale e proverà a mettere nel mirino un solido piazzamento all’interno della top15/20.

Foto: FIDAL/Colombo

Exit mobile version