Senza categoria

Atletica, Sara Fantini eccellente sesta ai Mondiali: si è sognato il podio. L’oro del martello vola in Canada

Pubblicato

il

Sara Fantini ha accarezzato il sogno di una medaglia nel lancio del martello ai Mondiali 2023 di atletica leggera. L’azzurra si trovava infatti ad appena 33 centimetri dal podio dopo i primi quattro tentativi ed era pienamente in grado di inventarsi una nuova bordata per il sorpasso. L’emiliana esce a testa alta dalla pedana di Budapest (Ungheria), portandosi a caso un buon sesto posto con 73.85 metri, raggiunti al secondo tentativo. L’azzurra ha firmato il proprio stagionale, ritoccando di 57 centimetri quanto aveva fatto durante il turno di qualificazione nella capitale magiara.

La carabiniera si è confermata ad altissimi livelli nell’evento più importante della stagione, dopo che lo scorso anno fu quarta ai Mondiali di Eugene e terza agli Europei di Monaco. Per agguantare la medaglia sarebbe poi servito avvicinare sensibilmente il suo record italiano di 75.77, visto che la statunitense DeAnna Price si è ridestata dopo i due nulli iniziali ed è salita sul terzo gradino del podio con 75.41 metri piazzati al quinto assalto precedendo l’azera Hanna Skydan (74.18) e la finlandese Silja Kosonen (73.89).

La canadese Camryn Rogers ha trionfato con una superba rasoiata da 77.22 metri, migliorando così l’argento dello scorso anno. La 24enne, quinta alle Olimpiadi di Tokyo 2020, si è fermata a 62 centimetri dal proprio personale, dando peso a questa vittoria con una misura di assoluto rispetto. La statunitense Janee’ Kassanavoid è passata dal bronzo all’argento (76.36).

Foto: Colombo/FIDAL

Exit mobile version