Senza categoria
ATP Cincinnati, il tabellone di Lorenzo Musetti. Sorteggio sfortunato: esordio con Evans, poi eventualmente ancora Medvedev
Comincerà domenica 13 agosto il Masters 1000 di Cincinnati, ultimo grande evento su cemento prima degli US Open 2023, che si svolgeranno dal 28 agosto al 10 settembre. Al via ci saranno praticamente tutti i big ed anche diversi italiani, tra cui il nativo di Carrara Lorenzo Musetti, che cercherà di arrivare il più lontano possibile.
Poco fa si è svolto il sorteggio, che ha decretato che Musetti (n.19 al mondo) esordirà contro il britannico Daniel Evans (n.21 del ranking). Per l’azzurro, che è reduce dall’eliminazione agli ottavi di finale al Masters 1000 di Toronto (Canada) per mano del russo Daniil Medvedev, non sarà di certo un match facile. Il suo avversario, infatti, ha grandi qualità (ed il trionfo di inizio agosto all’ATP 500 di Washington lo conferma) e, dopo l’inaspettato ko al primo turno a Toronto contro il padrone di casa Gabriel Diallo, entrerà sicuramente in campo con determinazione per vincere il suo match d’esordio. Da segnalare che tra Musetti ed Evans ci sono due precedenti, ed in entrambi i casi a vincere è stato l’italiano (per 6-1 1-6 7-6 agli ottavi dell’ATP di Cagliari 2021 e per 6-4 7-6 ai sedicesimi dell’ATP di Barcellona 2022).
Se Musetti vincerà al primo turno, ci sarà poi il difficilissimo rematch contro Daniil Medvedev ai sedicesimi di finale. In questa settimana a Toronto l’azzurro è stato sconfitto dal russo con un doppio 6-4, ed in caso di nuovo incontro tra i due, l’italiano proverà a fare meglio. Poi ovviamente vincere sarà molto difficile, ma mai dire mai.
Pensare oltre il secondo turno in questo momento non ha molto senso, ma per i più curiosi è giusto anticipare che in caso di un clamoroso approdo agli ottavi Musetti potrebbe vedersela con il tedesco Alexander Zverev, mentre un’eventuale qualificazione ai quarti vorrebbe dire dover affrontare probabilmente uno tra il connazionale Matteo Berrettini ed il danese Holger Rune. Ora però torniamo all’esordio contro Evans: il percorso di Lorenzo inizierà da lì e servirà subito grande attenzione per non uscire subito dal torneo.
Foto: LaPresse