Senza categoria

ATP Toronto 2023: Matteo Arnaldi supera Pecovic ed accede al tabellone principale

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi si qualifica per il tabellone principale del Masters 1000 di Toronto. Un altro risultato importante nella stagione del ligure, che ha sconfitto nel turno finale delle qualificazioni il croato Matija Pecovic, numero 453 del mondo, con un duplice 6-4 dopo un’ora e mezza di gioco.

Il numero 67 della classifica mondiale ha forse faticato un po’ più del previsto, anche perchè ha ottenuto davvero poco con il servizio. Arnaldi ha concluso con 19 vincenti contro i 23 dell’avversario, mentre ha commesso nove errori non forzati (11 quelli del croato).

Nel primo set è Pecovic a partire meglio, strappando il servizio all’azzurro nel terzo gioco. Arnaldi, però, recupera subito e riesce ad ottenere l’immediato controbreak. Il ligure ha un’altra palla break nel sesto gioco, ma non riesce a sfruttarla. Si segue l’andamento dei servizi fino al decimo game, quando Arnaldi riesce a togliere nuovamente la battuta al croato, andando a conquistare la prima frazione sul 6-4.

Nel secondo set c’è davvero grandissimo equilibrio e si segue il corso dei servizi. Arnaldi ha una palla break nel secondo game, ma Pecotic si salva. A sua volta è proprio il ligure a salvare due palle break nel settimo gioco, tenendo un delicatissimo turno di servizio. Nel decimo gioco Arnaldi si procura due set point e anche questa volta riesce a chiudere per 6-4, staccando il biglietto per il tabellone principale.

Arnaldi diventa così il quinto tennista italiano in tabellone a Toronto. In Canada sono presenti Jannik Sinner, testa di serie numero sette, che avrà un bye al primo turno, Lorenzo Musetti (n°16 del seeding), Matteo Berrettini (possibile derby con Sinner al secondo turno) e Lorenzo Sonego.

FOTO: Shutterstock

Exit mobile version