Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Campionato Europeo 2023. Doppio derby azzurro nel torneo maschile. Domani in campo le ragazze

Pubblicato

il

Menegatti Gottardi

Quattro coppie e due derby nelle semifinali dei gironi del torneo maschile nell’Europeo che torna a Vienna in riva al Danubio e scatterà domani con le sfide dei giorni femminili. Le prime a scendere in campo alle 12.00 saranno Gottardi/Menegatti su cui vengono riposte tante speranza azzurre: la coppia italiana, reduce dal secondo posto di Edmonton, affronterà nella semifinale le abbordabili spagnole Guidarelli/González. Nell’altra semifinale del girone di fronte le ceche Hermannova/Stochlova e le francesi Placette/Richard allenate dall’ex tecnico azzurro Lissandro.

Esordio meno semplice per Bianchin/Scampoli che alle 13.00 se la vedranno nella semifinale del girone E con le olandesi Emi Van Driel e Brecht Piersma. La curiosità è che nello stesso girone c’è la coppia formata dalle due sorelle delle atlete che affronteranno le italiane, Emma Piersma e Mexime Van Driel che nell’altra semifinale affronteranno le svizzere Vergè-Deprè/Mader che arrivano da una sezione di stagione non proprio soddisfacente.

In campo maschile non solo le quattro coppie azzurre sono state inserite a due a due nelle stesse pool ma si affronteranno tra loro in un doppio derby che metterà le due vincenti al sicuro per il passaggio del turno e le due perdenti nelle condizioni di dover vincere il match successivo per restare nel torneo. Nella pool B suggestiva la sfida tra i due atleti che questo torneo lo hanno vinto tre volte assieme: da una parte Nicolai in coppia con Cottafava, dall’altra Lupo in coppia con Rossi. Si gioca giovedì alle 9.00. Nell’altra sfida del girone di fronte gli spagnoli Huerta/Huerta e la coppia ceca composta da Trousil (in campo per sostituire l’infortunato Perusic) e Schweiner, allenata da Andrea Tomatis.

Nella pool E, invece, il derby è fra la coppia del momento in casa azzurra, Ranghieri/Carambula, reduci dal fantastico terzo posto di Montreal e Benzi/Bonifazi che arrivano dalla vittoria nella tappa di Cirò Marina del campionato italiano. Si gioca giovedì alle 13.00. Nell’altra semifinale del girone di fronte i forti olandesi Brouwer/Meeuwsen e i cechi Sepka/Semerad.

Semifinali giorni maschili. Pool A: Mol/Sørum (NOR)-Elazar/Ohana (ISR), Mol/Berntsen (NOR)-Métral/Haussener (SUI). Pool B: Trousil/Schweiner (CZE)-Huerta/Huerta (ESP), Cottafava/Nicolai (ITA)-Lupo/Rossi (ITA). Pool C: Åhman/Hellvig (SWE)-Seiser/Dressler (AUT), Canet/Rotar (FRA)-Nõlvak/Tiisaar (EST). Pool D: Bassereau/Gauthier-Rat (FRA)-Waller/Ermacora (AUT), Popov/Reznik (UKR)-Aye/Aye (FRA). Pool E: Brouwer/Meeuwsen (NED)-Sepka/Semerad (CZE), Ranghieri/Carambula (ITA)-Benzi/Bonifazi (ITA). Pool F: Ehlers/Wickler (GER)-Hammarberg/Berger (AUT), Luini/de Groot (NED)-Stankevicius/Knasas (LTU). Pool G: Rudol/Łosiak (POL)-Seidl/Pristauz (AUT), Immers/van de Velde (NED)-Kantor/Zdybek (POL). Pool H: Hörl/Horst (AUT)-Leitner/Pascariuc (AUT), Herrera/Gavira (ESP)-Bello/Bello (ENG).

Semifinali gironi femminili. Pool A: Hüberli/Brunner (SUI)-Makhno/Makhno (UKR), Ittlinger/Borger (GER)-Körtzinger/Kunst (GER). Pool B: Stam/Schoon (NED)-Freiberger/Holzer (AUT), Ahtiainen/Lahti (FIN)-Ludwig/Lippmann (GER). Pool C: Gottardi/Menegatti (ITA)-Guidarelli/González (ESP), Hermannova/Stochlova (CZE)-Placette/Richard (FRA). Pool D: Müller/Tillmann (GER)-Friedl/Schützenhöfer (AUT), Paulikiene/Raupelyte (LTU)-Liliana/Paula (ESP). Pool E: Bianchin/Scampoli (ITA)-E. Van Driel/B. Piersma (NED), Vergé-Dépré/Mäder (SUI)-E. Piersma/M. van Driel (NED). Pool F: Kotnik/Lovsin (SLO)-Sinisalo/Parkkinen (FIN), Álvarez/Moreno (ESP)-Helland-Hansen/Olimstad (NOR). Pool G: Graudina/Samoilova (LAT)-Davidova/Baieva (UKR), Gruszczynska/Wachowicz (POL)-Dunarova/Resova (CZE). Pool H: Klinger/Klinger (AUT)-Bentele/Lutz (SUI), Esmée/Zoé (SUI)-Carro/Lobato (ESP).

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità